lunedì 15 ottobre 2012

Zerocalcare 2. Il ritorno


Zerocalcare torna a Milano. Come la volta scorsa, mi è sembrato il caso di fare un po' il punto sulla situazione, riunendo le informazioni attualmente sparse su una varietà di siti e social network.

Innanzitutto, il neo-glorificato fumettista romano si sdoppierà, e presenzierà a ben due appuntamenti.

Giovedì 18 alle 18 sarà alla Fnac di via Torino. Qui, circondato dai suoi disegni originali in mostra fino al 28 ottobre, racconterà creazione e implicazioni del suo nuovo libro, Un polpo alla gola. La presentazione coincide con il lancio milanese del volume: ma consiglierei di acquistarlo qui solo in caso di irresistibile impazienza, e di attendere ancora meno di ventiquattro ore.



Infatti il giorno successivo, a partire dalle 16.30, presso la fumetteria Alastor di via Volta sarà possibile comprare il fumetto in ben due limited edition: la versione Variant e la versione Nerd. In particolare la Nerd è stata stampata dalla Bao solo in quattrocento esemplari, disponibili esclusivamente all'Alastor e al Lucca Comics. Come farsi sfuggire tale occasione di nerditudine? Che lo dice pure il nome, su.



Tuttavia, date le tre copertine del libro, e dato che era stato anticipato che la storia si sarebbe svolta «in tre epoche», si può ipotizzare che ciascuna delle illustrazioni rappresenti uno dei periodi in questione. Il bravo collezionista provvederebbe quindi ad acquistarle tutte e tre, e conservarle nel loro bravo cellophane. Non è ovviamente il mio caso - viste anche le scarse possibilità finanziarie - ma l'Alastor offrirà anche questa opportunità: acquisto del trittico, frarresto unica opzione per aggiudicarsi la versione Variant (mille copie in totale, disponibili in piccola quantità in tutte le librerie, a fronte di un certo numero di copie normali).


Il logo della Bao reinterpretato da Zerocalcare

Dalle 17.30 inizierà la sessione di autografi e disegni, che procederà ad oltranza. Come nello scorso luglio, a chi acquisterà il volume l'Alastor regalerà un buono per un drink o una birra nei locali della via, utilissimo per ingannare l'attesa. Si spera nel bel tempo (data l'ampiezza limitata della fumetteria), ma chi è a Milano in questi giorni può già lasciarsi prendere dallo sconforto. 

Potreste quindi prepararvi agli eventi ballando la danza dell'anti-ciclone, oppure leggendo l'anteprima di Un polpo alla gola pubblicata dal Post, o ancora l'intervista rilasciata da Zerocalcare allo Spazio Bianco


Nessun commento:

Posta un commento