martedì 18 giugno 2013

Wow! La coscienza di Zero



Domenica 16 giugno, al Wow Spazio Fumetto di Milano, c'è stata l'inaugurazione della prima mostra interamente dedicata a Zerocalcare, al secolo Michele Rech. È stato un successo: secondo le stime degli organizzatori, 250 persone tutte asserragliate nel bel tepore del museo (sprovvisto di aria condizionata ancora per qualche giorno), con il solo ristoro dei gelati confezionati del bar Gotham. Tutti hanno potuto assistere all'intervista condotta da Dario Guzzeloni, e moltissimi si sono fermati nelle ore successive per un disegno e un autografo.

 

Zero, dopo aver risposto alle domande di rigore, ha vissuto l'emozione di un quiz a sorpresa sui dinosauri - passione infantile spesso disegnata. Ha anche raccontato la sua esperienza di collaborazione con la DC Comics, e di come un punk di Rebibbia sia riuscito a vincere un concorso online su Zuda.com grazie al voto unito dei centri sociali romani; ha anticipato che il nuovo libro, in uscita a ottobre sempre per i tipi di Bao, vedrà protagonisti il Secco e gli zombie, mentre un progetto di più ampio respiro (una saga famigliare?) rimane in cantiere per tempi meno frenetici.
Ha poi fatto i disegnetti ed è fuggito via per prendere un treno: lunedì doveva essere a Roma per dare ripetizioni a Blanka, che fra poco sosterrà l'esame orale di terza media (decisamente, Zerocalcare è una persona con i piedi molto per terra. Il luccicante mondo del successo editoriale non lo ha abbagliato neanche di striscio).



La mostra, strutturata come un'intervista, con una cinquantina di tavole e originali di commento a ogni risposta, rimarrà visitabile e gratuita fino al 31 luglio. Al Wow potrete anche acquistare un bel cataloghino, in edizione numerata di 500 esemplari. Potete anche farci la caccia al refuso, ne abbiamo disseminati alcuni pensando al vostro divertimento.


Contenuto extra: le foto esclusive del backstage della mostra, allestita in un afoso sabato sera milanese. Comprensive di scatti di un paio di tavole che dovevano esserci, ma che invece non riuscirete a trovare se non qui, su Di fumo e d'inchiostro!











L'allestimento della vetrinetta:
gli uomini vorrebbero disporre i dinosauri secondo l'era di appartenenza.

...le donne invece amano l'azione.

La striscia di «Internazionale» che non troverete.

La tavola di Safe Inside che non troverete.

Lo staff (non al completo) protagonista.


2 commenti:

  1. Ciao e per prima cosa grazie davvero perche', distratto come sono, ho saputo solo da te della presenza a Milano di Zerocalcare; ci sono stato.
    Devi perdonarmi ora una piccola precisazione, ma e' la cosa che mi impressiona di piu' di questo fenomenale narratore: ha fatto disegni a richiesta per centinaia, fermandosi per ore con i fans, e sono state ore di divertimento puro se consideriamo le richieste fatte. Ed esaudite! Da come hai scritto sembra che abbia fatto poche dediche e sia fuggito. Davvero perdonami ma ci tenevo, e grazie ancora per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sebastiano! Hai ragione, è un aspetto di Zerocalcare che ho dato per scontato: altre volte per le dediche si è fermato fino a notte fonda, quindi in confronto questa volta è rimasto "poco" - in realtà, è stato disponibilissimo e si è fermato a disegnare per ore! Correggo il post per evitare fraintendimenti :)

      Elimina