mercoledì 21 maggio 2014

Bologna Story, o del gruppo Valvoline



La gita a Modena e al museo della figurina è stata una piacevole scoperta. Ma per la tappa successiva, Bologna, avevo aspettative decisamente più alte: l'obiettivo era niente di meno che la mostra Valvoline Story, esposizione che prometteva di ripercorrere storie e vicende del gruppo di fumettisti noto come Valvoline Motorcomics, in attività dal 1983 al 1985.
Ammetto che del gruppo, per questioni per lo più anagrafiche, avevo una conoscenza limitata: essenzialmente, sapevo che si trattava di alcuni fumettisti bolognesi attivi negli anni'80. Ma ero più che disposta a colmare la mia lacuna. Anzi, uno dei propositi per il viaggio era di comprendere un po' meglio "l'eccezione bolognese" , quella caratteristica per cui sembra che tutti i fumetti innovativi/alternativi dal '77 in poi siano nati nel capoluogo emiliano.

venerdì 9 maggio 2014

Modena o la città delle figurine


Aprile è stato un mese in viaggio. Sfruttando i potenti mezzi (e soprattutto gli sconti) che Trenitalia riserva a chi sa ben spulciare il suo sito, sono stata in giro per l'Italia - soprattutto nel nord. In un mese ho fatto delle belle gite a Modena, Bologna, Torino e Roma; in tutte le città mi è capitato di visitare qualcosa che in un modo o nell'altro riguardava i fumetti. O forse non è "capitato", ma sono andata a cercarmele...

Modena è stata la prima tappa. Non avevo mai visitato la città, e l'occasione è stata un'amica trasferitasi di recente.


L'idea era di visitare la Galleria Estense: purtroppo arrivate sul posto abbiamo scoperto che il palazzo che la ospita è stato danneggiato dal terremoto del 2012 e che la Galleria non è agibile, e non si sa neanche quando lo sarà di nuovo. In alternativa avremmo potuto visitare il lapidario romano o assistere a un incontro su Le strade delle pietre nell'Europa preistorica o qualcosa del genere. Mosse da un residuo di vitalità, abbiamo preferito attraversare il centro cittadino e recarci al Museo della figurina.