lunedì 27 marzo 2017

Bricòla 2017 - il ritorno (degli anni Ottanta)




Non è uno scherzo: il primo aprile andrà in scena la seconda edizione di Bricòla!


Dalle 14 alle 20 a WOW Spazio Fumetto troverete una ventina di stand, tutti occupati da collettivi e da autori: oltre a Cammello, che ha realizzato per noi la coloratissima locandina di quest'anno, ci saranno i ragazzi di Cargo e i libri fantasiosi della Casa Editrice Libera e Senza Impegni, il Collettivo Radice e i Cowboys from Hell, lo spaventoso Elder Draw e i disegni macabri di Hurricane, le riviste di Lök Zine e quelle di Lucha Libre, i libri di Mammaiuto, i ragazzi di Manticora Autoproduzioni e quelli di McGuffin Comics, Rastabbello e la sua Pompa, gli Sbucciaginocchi e i Silly Nostalgic Kids, Rouge con i suoi Vermi e le avventure spaziali di Western Glory - Delivery Service. E se proprio nessuno di questi dovesse andarvi a genio, ci sarà anche la Fanzinoteca della Pipette Noir, in versione itinerante: un'ottima occasione per tesserarsi e leggere autoproduzioni da tutto il mondo, amorevolmente raccolte ed esposte per voi!



Silly Nostalgic Kids

Come lo scorso anno, per la partecipazione a Bricòla ciascun collettivo o autore ha realizzato un'illustrazione: il tema di quest'anno sono stati gli anni Ottanta, e le immagini di questo post sono un'anteprima della mostra che vi attende. Troverete in vendita anche il catalogo: un portfolio in formato A4, perfetto sia per la libreria sia per estrarre e appendere le vostre stampe preferite. 


Samuel Daveti per Mammaiuto


Io e i miei compagni d'avventura Maya e Bebo non abbiamo inoltre potuto evitare di interrogarci ancora una volta sul panorama delle autoproduzioni in Italia. Per questo, abbiamo organizzato tre tavole rotonde: il vero scopo è soddisfare la nostra curiosità, ma saranno ovviamente aperte anche al pubblico :)
 


Ore 15:00 - Stand by me: editori e autoproduttori 
L’editoria a fumetti ha spesso trovato nuova linfa e talenti all’interno del mondo delle autoproduzioni. Ma cosa cerca davvero un editore in un fumettista autoprodotto? Come si fa a passare dal “Do It Yourself” alla libreria? Quali i lati positivi e quali i negativi? 
Intervengono Caterina Marietti (fondatrice di Bao Publishing), Martoz (autore per MalEdizioni, Canicola Edizioni e tra i realizzatori della rivista autoprodotta Crisma) e Lucio Staiano (fondatore della casa editrice Shockdom).

Ore 16:30 - Ritorno alle autoproduzioni 
Molti fumettisti che si autoproducono mirano alla grande editoria, ma altri autori compiono a volte il percorso al contrario, passando dalle produzioni mainstream all’autoproduzione. Quali sono le ragioni di questa scelta? 
Intervengono Adriano Carnevali (creatore dei popolari Ronfi, autore dell’autoproduzione Autobiographic Novel), AkaB (Monarch, La soffitta, autore per il “Dylan Dog Color Fest”), e Squaz (autore de La soffitta, collaboratore per “linus”, “Internazionale” e “XL” di Repubblica). 

Ore 18:00 - L’autoproduzione colpisce ancora: festival ed eventi dedicati al comics DIY 
Un incontro per mappare i più interessanti festival italiani dedicati al fumetto indipendente e autoprodotto. 
Intervengono rappresentanti di: AFA Autoproduzioni Fichissime Andergraund (Milano), Crack! Fumetti Dirompenti (Roma), Gomma: piccolo e gioioso festival d'illustrazione (Milano), LIBER - i libri liberi (Milano). 

Giacomo Traini per McGuffin Comics
Domenica 2 aprile si terrà infine il BricolaLAB: Viaggio nell’autoproduzione, con Vincenzo Filosa. Dalle 15.30 alle 17, il workshop giusto per imparare fare fanzine, e anche per chiacchierare a tu per tu (e con un'altra manciata di partecipanti) con l'autore di un'opera come Viaggio a Tokyo.

Vi sentite pronti per tante letture e discorsi di autoproduzioni? Seguite la pagina Facebook di Bricòla, e arrivederci a sabato!



Davide Aurilia

Nessun commento:

Posta un commento